Il sud della Spagna e del Portogallo in camper.

Per il mese di marzo avevamo in programma il tour del Marocco purtroppo, visto l’attuale situazione in Nord Africa, abbiamo preferito rinviarlo. Non vogliamo rinunciare però alla vacanza in un posto bello e con clima mite e temperato, così ci siamo inventati un itinerario interessato: il sud della Spagna e del Portogallo.

In 30 giorni vedremo quasi tutto quello che merita di essere visto.

27F17E2875EB4E18AAAC1735F6A9AE26@asus

Programma:

1° giorno venerdì 11 marzo 2011

Incontro a Civitavecchia e partenza in nave per Barcellona. E’ anche possibile fare il tragitto Italia Barcellona in camper, in questo caso ci incontreremo a Barcellona il 5/3/2011.

2° giorno sabato 12 marzo 2011       km 7

Navigazione verso Barcellona, arrivo previsto ore 18.15, sbarco e spostamento in un’area di sosta custodita a pagamento a Barcellona dove pernotteremo. Eventuale incontro con quelli che hanno fatto il viaggio in camper.

3° giorno  domenica 13 marzo 2011             Barcellona- Valencia Km 380

Barcellona Tarragona: città “Dell’Eredità Mondiale” dell’UNESCO vedremo la Cattedrale gotica, le mura e le torri romane, il magnifico Paseo Arqueologico dalla cui cima potremo godere uno stupendo panorama.

Perniscola: il cui nome significa proprio “quasi isola” visiteremo il famoso Castello dei Templari, il museo marittimo e faremo passeggiate sulle bellissime spiagge e calette dalla sabbia fine.

Infine raggiungeremo Valencia e pernotteremo in campeggio.

4° giorno  lunedì 14 marzo 2011 Valencia   Km 0

Valencia: è la terza città della Spagna, visiteremo la cattedrale di Valencia, la città delle Arti e delle Scienze, Il Barrio del Carmen, La Lonja de la Seda, Il Mercato Centrale, I Giardini del Turia, potremo gustare una paella valenzana e vivere la movida notturna.

Pernottamento in campeggio.

5° giorno   martedì 15 marzo 2011 Valencia - Granada      Km 530

Partenza da Valencia direzione Murcia

A Murcia visiteremo: Il Centro Storico, il Puente Viejo, il Paseo de la Glorieta de Espana, e il Palacio Episcopal, la Cattedral de Santa Maria, la Chiesa di San Andrès, il vicino Museo Salzillo, e il Museo del Traje Folclorico.

A termine proseguiremo per Granada e pernotteremo in campeggio.

6° giorno   mercoledì 16 marzo 2011           Granada  km 0

Granada: visiteremo l'Alhambra La capitale della Spagna musulmana, Il Generalife, la Cattedrale, la Cappella Reale, Il Barrio dell'Albaicìn, Il Bañuelo o Bagni Arabi

7° giorno giovedì 17 marzo 2011  Granada- Marbella        Km 227

Da Granada ci spostiamo a Malaga, visiteremo: Il Paseo de la Alameda. il Parque, la fortezza dell'Alcazaba, la Catedral, la Plaza de Toros de La Malagueta, il Museo Picasso nello storico Palazzo di Buenavista, in serata ci sposteremo a Torremolinos, faremo, una breve passeggiata sul lungomare e andremo a pernottare in campeggio a Marbella.

8° giorno  venerdì 18 marzo 2011 Marbella- Cadice   km 222

Passeggiata per Marbella, poi spostamento a Ronda che è una di quelle città che sembrano trovarsi a metà tra leggenda e realtà: città di toreri e briganti, meta di personaggi famosi che ne restano affascinati, possiede un vasto repertorio monumentale. Proseguiremo verso Cadice e pernotteremo in parcheggio libero.

9° giorno  sabato 19 marzo 2011 Cadice- Cordoba              km 263

Cadice: Città millenaria, terra dei fenici, cartaginesi e, naturalmente, dei romani. Cadice è la città più antica dell'Europa, proseguiamo per Jerez De La Frontera: dove è possibile visitare la Scuola Reale Andalusa d’Arte Equestre, Le Bodegas, L’Alameda Vieja, la Cattedrale di San Salvador e l’Alcazar. Indirizzeremo poi i nostri camper verso Cordoba e pernotteremo in campeggio.

10° giorno  domenica 20 marzo 2011           Cordoba          Km 0

Visita Cordoba, vedremo: la Mezquita Il più bel monumento dell'Europa musulmana, l'espressione più alta dell'architettura islamica in occidente. Alcazar De Los Reyes Cristianos , la Medina Azahara , Il ponte romano sul Guadalquivir , la Torre De La Calahorra, La Juderia, La Sinagoga, Museo Arqueologico Provincial, il Museo De Bellas Artes. Pernottamento in campeggio.

11° giorno  lunedì 21 marzo 2011  Cordoba- Siviglia            Km 152

Si sposteremo da Cordoba a Siviglia, ci sistemeremo in campeggio e poi ci recheremo in città. Pernotteremo in campeggio

12° giorno   martedì 22 marzo 2011 Siviglia            km 0

A Siviglia: visiteremo Reales Alcazares, La Cattedrale di Siviglia, La Giralda, il Barrio Santa Cruz, Il Barrio De San Bartolome’, Barrio De L'arenal, San Vincente E San Lorenzo, La Zona Del Parque De Maria Luisa, Il Barrio De La Macarena, Il Sobborgo Di Triana.

Pernotteremo in campeggio.

13° giorno  mercoledì 23 marzo 2011          Siviglia- Faro Km 222

Partiamo da Siviglia verso Tavira, visiteremo il Castello Moresco nell’antico quartiere arabo, la nota Talhados de Quaro águas, la Chiesa di Santa Maria di Castelo, la splendida Nossa Senhora da Graà§a.

A Faro vedremo la Città Velha, il Praca Alexandre Herculano, Chiesa de Sao Pedro e la Chiesa do Carmo, pernotteremo in parcheggio libero.

14° giorno  giovedì 24 marzo 2011  Faro- Odemira km 225

Spostamento a Loulè vedremo la Chiesa di São Clemente, Cattedrale di Loulé - Chiesa gotica del XIII secolo, Praia de Vilamoura, Praia do Ancão, Castello di Loulé.

A Sagres visiteremo la Fortaleza de Sagres, presso il porto di Sagres (Fortaleza da Baleira)

A Cabo san Vicente vedremo la Fortalesa do Beliche, un promontorio dal fascino decisamente selvaggio su cui si erge un grande faro. Andremo poi a Odemira e pernotteremo in un’area di sosta comunale.

15° giorno   venerdì 25 marzo 2011 Odemira- Lisbona       km 206

Arrivo a Lisbona dove visiteremo La Baixa, l’Alfama, il Chado, il Rossio, il Bairro Alto, l’Alcântara, Belém, Estrela-São Bento, pernotteremo in campeggio.

16° giorno  sabato 26 marzo 2011  Lisbona  Km 0

Continua la visita Lisbona, pernotteremo in campeggio.

17° giorno  domenica 27 marzo 2011            Lisbona- Obidos         Km 135

Visiteremo Estoril, un vecchio villaggio di pescatori, che a cagione dell’acquisita notorietà, è diventato col tempo il luogo di svolgimento del Gran Premio di Formula 1, ed è formata da alberghi eleganti, ristoranti, caffè, discoteche, campi da golf ed aree residenziali.

 Cascais tipico villaggio di pescatori, con casette colorate, che grazie al suo ottimo clima ha avuto un flusso turistico notevole, che ha mutato il volto di Cascais in poco più di un

Secolo. La zona centrale presenta ancora la tipica conformazione di paesino, con vicoli,

stradine e piazzette, con gli immancabili azulejos ad abbellire le case ed il Municipio, Merita una visita la chiesa Igreja da Paróquia de Nossa Senhora da Assunção, S. Pedro Gonçalves e Nossa Senhora dos Navegantes.

Sintra c’è un detto: Chi non conosce Sintra, non ha visto il Portogallo! Potremo visitare la Vila Velha (città vecchia), che ospita il Paço Real (Palazzo Reale) o Palácio Nacional, mercato, molto caratteristico, che si tiene a domeniche alterne (seconda e quarta del mese, il Parque da Liberdade, il Castelo dos Mouros.

Obidos Siamo in un borgo medioevale, con citadela e castelo, che un tempo si trovava sull’Oceano, è favoriva i traffici mercantili. L’avanzamento della costa causò il declino mercantile del paese, oggi però è diventato un luogo turistico La citadela ed il castelo si presentano in perfetto stato di conservazione, i monumenti d’interesse sono: la Capela de São Martino, l’Ermida de Nossa Senhora do Carmo, Telheiro e Lagoa de Óbidos. Pernotteremo in area di sosta a pagamento.

18° giorno  lunedì 28 marzo 2011 Obidos- Fatima  Km 95

Fatima visiteremo il santuario e pernotteremo in parcheggio libero.

19° giorno  martedì 29 marzo 2011  Fatima- Evora                        Km 198

Continua la visita al Santuario di Fatima, nel pomeriggio partenza per Tomar, la città dei templari. La cittadina di Tomar si estende sui due lati del Rio Nabao e merita di essere visitata per il suo centro storico intricato di viuzze lungo le quali sorgono diverse chiese e per il Convento de Cristo, la Praça de Repubblica è molto bella, con la pavimentazione bianca e nera e con tutti gli edifici del diciassettesimo secolo che vi si affacciano. Sul lato centrale, di fronte al palazzo del Municipio, si trova l'Igreja de Sao Joao Baptista una chiesa che risale al XV secolo e decorata all'interno dai soliti azulejos. A termine spostamento a Evora, pernottamento in campeggio.

20° giorno  mercoledì 30 marzo 2011          Evora- Merida            Km 230

Evora: dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, visiteremo la Praca de Vila-Flor: la parte più interessante della città, in cui si trovano i principali monumenti, La Sé, la Cattedrale, il Museo Regional, il Tempio Romano, la Pousada de Los Loios e il Palacio Cadaval, Praca do Giraldo, la chiesa di Santo Antao e quella di Santa Clara, il Convento do Calvario e l’antico Aqueduto de Agua de Prata.

Ci spostiamo poi a Merida ( di nuovo in Spagna) dove vedremo il Complesso archeologico di Mérida, bene protetto dall’Unesco. Da vedere moltissimi monumenti come il Teatro romano, il tempio di Diana, la Casa Patrizia, l’Arco Traiano, e tanti altri. Pernotteremo in campeggio.

21° giorno  giovedì 31 marzo 2011 Merida- Salamanca     Km 279

Spostamento a Carceres, città patrimonio mondiale dall'Unesco, dove vedremo la plaza de Santa Maria, la Concatedral de Santa María de Cáceres, il Palacio Toledo-Monteczuma, la Casa e Torre de Carvajal e la Torre de los Espaderos, il Palacio de Godoy-Adana (1548) e la Iglesia de Santiago.

Ci dirigeremo poi verso Salamanca dove pernotteremo in area di sosta libera.

22° giorno venerdì     1 aprile 2011  Salamanca- Avila       Km 101

Visita a Salamanca, con il suo centro storico ricco di monumenti, La Plaza Mayor, L'Università, Casa de las Conchas, Catedral Viaja : XIII. Catedral Viaja: XIII. The Old Cathedral of Salamanca . la Cattedrale Vecchia di Salamanca, Unique façade of this building which was to become the one of Europe's main temples of knowledge and scientific research, and the embrion of one of Europe's first universities laCatedral Nueva: The New Cathedral of Salamanca . Catedral Nueva, Il Duomo Nuovo di Salamanca, Again unique in the decoration of the façades. IlConvento de las Dueñas : Convent founded by Juana Rodríguez Maldonado in 1419 . Convento de las Dueñas la Clerecia : Unfinished example of religious barroque art. Clerecía ilCasa Lis Museum : Art nouveau and Art Deco, the Casa Lis Museum receives more visitors than any other museum in the whole of Castilla y Leon. Museo Casa LisOpen Tuesday-Friday 11.00-14.00 and 17.00-21.00. ilMuseo de Bellas Artes : Art museum, open Tuesday to Saturday, 10.00-14.00 and 17.00-20.00. Museo de Bellas Artes, il Palacio de La Salina : 16th century structure attributed to Alonso de Fonseca. Palacio de La Salina ect ect.

Iglesia de San Martin : 12th century church next to the Plaza Mayor. Spostamento ad Avila: uno dei gioielli della Spagna medievale con la cinta muraria meglio conservata di tutta la Spagna, vedremo la Puerta del Alcazar, la Cattedrale romanico/gotica di San Salvador, e tanti altri monumenti. Pernotteremo in parcheggio libero.

23° giorno  sabato 2 aprile 2011 Avila- Madrid       km 178

Spostamento a Segovia, vedremo l'acquedotto Romano, l'antico centro di Segovia, La Cattedrale, il castello dell'Alcazar, le tante chiese romaniche della città. A termine ci sposteremo a Madrid, pernotteremo in campeggio.

24° giorno  domenica 3 aprile 2011   Madrid          km 0

Visita di Madrid: dove rimarremo 3 giorni in campeggio con la possibilità di visitare, il Museo Prado, il Museo Reina Sofia, Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, Palazzo Reale di Madrid, El Parque del Buen Retiro di Madrid, Il barrio di Chueca, ……

25° giorno  lunedì 4 aprile 2011    Madrid   km 0

Continua visita Madrid, pernottamento in campeggio.

26° giorno  martedì 5 aprile 2011   Madrid             km 0

Continua visita Madrid, pernottamento in campeggio.

27° giorno  mercoledì 6 aprile 2011  Madrid- Toledo         km 71

Toledo: uno dei modi più belli per ammirare Toledo è quello di compiere un giro lungo i Cigarrales, un itinerario che dal Puente de San Martin gira tutto attorno alla città sino al Castillo de San Servado. Lungo il percorso si consiglia una sosta sulla Virgen de la Cabeza e la Virgen de la Valle, per godere degli stupendi panorami sulla città.

Inoltre visiteremo la Plaza Zocodover, l’interessante Museo de Santa Cruz, il Convent de la Concepcion, l’antica fortezza, lAlcazar.  La Plaza de la Catedral, lAyutamento (il Municipio). La Puerta del Sol, la Puerta Vieja de Bisagra e lHospital de Tavera, Il Paseo del Transito, la Chiesa de Sao Tomè, la Chiesa de Santa Maria la Blanca, la Chiesa di San Juan de los Reyes e la Sinagoga.  Pernotteremo in campeggio.

28° giorno  giovedì 7 aprile 2011 Toledo- Saragozza           km 379

Spostamento a Saragozza: potremo ammirare La Cattedrale di San Salvador, Il Palazzo dell'Aljafería, La Lonja, La Basilica di Nuestra Senora del Pilar, Il Museo, La Torre del Agua, dopo la visita pernotteremo in campeggio.

29° giorno  venerdì 8 aprile 2011 Saragozza- Barcellona    km 321

Continua visita Saragozza, nel pomeriggio ci sposteremo a Barcellona e pernotteremo in un’area di sosta custodita.

30° giorno  sabato 9 aprile 2011  Barcellona-Porto imbarco  km 9

Visita di Barcellona e nella serata imbarco verso Civitavecchia.

31° giorno  domenica 10 aprile 2011Arrivo a Civitavecchia nella serata.

Km totali in Spagna Portogallo 4430

- 30 pernottamenti, 2 in nave, 24 in campeggi o parcheggi custoditi, 4 in sosta libera.

I costi sono ancora da definire, il costo della nave dipende dal numero di equipaggi. (minimo 20 persone per avere la tariffa gruppo) che parteciperanno, possiamo preventivare che per la nave, tutti i campeggi l’organizzazione spenderemo intorno ai 1600 € per un equipaggio di 2 persone.

Iscrivetevi al più presto al massimo entro 28/2/2011, inviando e-mail a vito_bernardi@fastwebnet.it  telefono 3282643154

 

 

Vito e Mariella Bernardi

Responsabili TURIT grandi viaggi e P.I.T. area Lazio
Via Degli Apuli 14
04100 Latina

Fisso : 0773 600903 / 07731870845

Fax :    0773 1871245 - 0773600903

Mobile  328 2643154

Skype : otiv45

e-mail: vito_bernardi@fastwebnet.it